Vini Scirto dell’Azienda Agricola GiuseppeScirto

L’idea di creare , Vini Scirto dell’Azienda AgricolaGiuseppe Scirto nasce dalla passione per la vigna e per il vino e dalla voglia di conservare la tradizione fondendola con l’innovazione. E’ una piccola e giovane azienda siciliana che ha appreso dalle generazioni passate l’amore e la volontà per questo lavoro.

 L’azienda si è da sempre occupata di produzioni agricole e nello specifico di vino e di olio di oliva ma nel 2010, per dare una svolta l’azienda ha deciso di cambiare la propria filosofia concretizzandola in A’ Culonna.

 L’Azienda è situata a Passopisciaro, frazione di Castiglione di Sicilia, una piccola cittadina alle pendici della maestosa Etna, sul versante nord, un territorio questo, ormai noto in tutto il mondo, per i suoi eccellenti vini. I vigneti dell’azienda si trovano precisamente in contrada Feudo di Mezzo e contrada Porcaria , SCIARA NUOVA  e a Randazzo 1000 m condrada Pirao . I vigneti, impiantati agli inizi del ‘900, hanno una tipologia di allevamento misto, parte ad alberello e parte a spalliera. La varietà maggiormente presente è il Nerello Mascalese, vitigno autoctono delle pendici dell’ Etna la cui origine risale a periodi molto antichi fino a perdersi nella notte dei tempi. Altre varietà presenti sono: Nerello Cappuccio, Carricante, Grecanico e Minnella. Le uve raccolte nella prima metà di Ottobre sono rese uniche proprio dalla presenza del terreno lavico, dalla nobile presenza del sole e dalla forte escursione termica tra giorno e notte.
Con questi sentimenti e trascinati dalla grande passione per la terra, dalla voglia di dare ad essa la giusta valorizzazione, vogliamo portare avanti la tradizione, dedicandoci alla coltivazione e avendo molta cura nella lavorazione della terra fatta con metodi antichi e naturali supportati dalla tecniche più moderne.